Le Razze
Le razze si dividono in sangue caldo e sangue freddo.
SANGUE FREDDO: Quasi estinte dalla meccanizzazione queste razze sono state salvate dall'ostinazione di alcuni allevatori e dall'affetto di alcune nazioni come L'Inghilterra e la Francia. In Francia per esempio ben tre allevamenti nazionali preservano la razza Bollonais e in Inghilterra lo Shire Horse Show attira ogni anno oltre 15.000 spettatori. Inoltre in Inghilterra questi cavalli vengono anche usati per scopi pubblicitari e per portare i prodotti caseari e la birra nelle City cittadine. Questi cavalli sono di aspetto molto imponente e carattere docile. Possono svolgere un'ampia gamma di attività dal lavoro pesante alla sella (alcuni Shire per esempio sono utilizzati per il dressage). Nonostante la loro mole la loro indole docile li rende adatti ai cavalieri di tutte le età principianti e non. La razza più conosciuta è lo Shire: Forte, resistente, docile, generoso e paziente. Molto precoce, può essere messo al lavoro già a 3 anni.
Lo Shire può arrivare a tirare un peso fino a 5 volte superiore al suo! Tra le razze da tiro è quella con le unghie più dure cosa che lo rende particolarmente adatto al lavoro nelle città. Mantello: il colore più diffuso è il morello (nero) ma ci sono anche baio e grigio. Gli stalloni non possono essere sauri e roani, quest'uiltimo colore è invece ammesso per femmine e castrati.
Altezza al garrese e peso:
L'altezza si aggira fra il 1,65-1,80 m ma si è arrivati anche ai 2,20 m col "cavallo di Sampson", che detiene tuttora il guinnes dei primati come cavallo più alto di tutti i tempi.
Cavalli Purosangue: La più conosciuta fra queste razze è il cavallo arabo. Da oltre duemila anni gli arabi, sia per credenze religiose che per necessità pratiche di sopravvivenza, selezionano quasi con fanatismo questa razza.
Esso è ricercato per le sue forme perfette ed armoniche, per la sua grande intelligenza e per la sua resistenza fuori dal comune. Questo animale si è inoltre distinto per essere un ottimo miglioratore di tutte le altre razze contribuendo alla formazione di nuove linee. Infatti non a caso è il progenitore di un altrettanto famoso e diffuso cavallo: il Purosangue inglese. Quest'ultimo è in assoluto il cavallo che riesce ad esprimere le più alte velocità in corsa ed è anch'esso usato come miglioratore. Si dimostra inoltre un buon atleta anche nel salto agli ostacoli.
Altra razza molto importante è l'Andaluso, chiamato anche Pura Razza
Altre razze:
Española; direttamente derivato dall'arabo è stato un grande colonizzatore giacché fu portato in ogni parte del mondo dai conquistadores spagnoli, in particolare nelle Americhe dove ha come discendenti il Criollo, il Paso Peruviano, i mustang e via via dopo incroci vari il Quarter Horse, l'Appaloosa, il Paint horse.
